lunedì 29 novembre 2010

Fusilli con broccoli e pinoli

Visto che il mio fidanzato si è preso la varicella e io sono stata esonerata dall'ufficio per cinque giorni causa terrore contagio, mi sono data da fare ai fornelli più del solito. A parte i mangiarini da ospedale dei primi giorni, sono riuscita a cucinare qualcosa di più appetitoso e adatto alla stagione. Brrrrrrr...in questi giorni si gela!!



Ingredienti per 2 persone
Broccolo di medie dimensioni 1
Acciughe sott'olio 2
Aglio 1 spicchio
Pinoli 1 cucchiaio (o secondo il gusto)
Fusilli 180gr
Parmigiano gattugiato una spolverata
Olio evo 2 cucchiai
Peperoncino secco 1 piccolo
Sale q.b

Preparazione:
Lavare il broccolo, tagliare solo i fiori e metterli e sbollentarli per qualche minuto nella pentola di acqua salata dove successivamente (nella stessa acqua!) lesseremo la pasta. Monitorare la cottura dei fiori di broccolo con una forchetta e appena risultano teneri scolarli con un colino e buttarli nella padella dove in precedenza abbiamo fatto scaldare l'olio, il peperoncino, lo spicchio d'aglio e fatto sciugliere le acciughe e tostato i pinoli.
Ultimare la cottura dei broccoli stufandoli a fuoco basso, aggiungendo se serve un mestolo della loro acqua di cottura. A cottura ultimata schiacciare la metà dei fiori con una forchetta in modo da creare un sughetto chremoso che legherà la pasta. Mentre i broccoli si sfaldano in padella, buttare la pasta nell'acqua di cottura di broccoli. Scolare i fusilli al dente salvando un po' dell'acqua di cottura e bttarli nella padella dei broccoli. Cuocere a fuoco vivo per circa un minuto continuando a mescolare, in modo che la pasta si unisca bene al sugo. Servire  aggiungendo qualche pinolo fresco per decorazione e una spolverata di formaggio grattugiato.
Buon Appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento