mercoledì 17 novembre 2010

Risotto alla zucca mantecato al taleggio e chips di prosciutto crudo

L'inverno è ormai alle porte e non c'è niente di meglio di un bel risotto per riscaldare queste giornate fredde e uggiose.




Ingredienti per 2 persone:
Zucca fresca 350 gr (polpa)
Riso 4 pugni abbondanti
Cipolla bianca 1/2
Taleggio 40 gr
Burro q.b. per il soffritto e la mantecatura
Brodo vegetale (meglio se autentico: cipolla, sedano e carota)
Prosciutto crudo 4 fettine
Vino bianco secco 1/2 bicchiere abbondante
Sale e pepe q.b.

Preparazione:
Pulire la zucca e farla a pezzetti (io ho preso una busta di zucca già pulita e tagliata nel banco della verdura confezionata fresca del supermercato). In una padella antiaderente rosolare nel burro la cipolla tagliata finemente fino a che diventa trasparente senza farla friggere o bruciare (se necessario bagnare con un mestolo scarso di brodo). Aggiungere la zucca e farla stufare bagnandola di tanto in tanto con un mestolo di brodo finché non si disfa completamente riducendosi in una soffice purea, aggiustare di sale e di pepe. A questo punto il procedimento è quello di un normale risotto: aggiungere il riso e farlo tostare per 2/3 minuti a fuoco vivo, bagnare col vino bianco e farlo sfumare. Aggiungere man mano il brodo quando la preparazione vi sembra troppo asciutta. A un paio di minuti dal termine della cottura aggiungere il taleggio pulito della buccia e tagliato a piccoli pezzi, mescolare in modo da distribuirlo in modo omogeneo e ultimare la cottura del riso (di solito 15/18 minuti in dipendenza dalla qualità del riso scelto).
A cottura ultimata, spegnere il fuoco, aggiungere un generoso pezzo di burro e una spolverata di grana (facoltativa), coprite col coperchio e lasciate mantecare per 2/3 minuti. Nel frattempo scaldare una padella antiaderente e stendervi le fettine di prosciutto crudo.  Girarle in moda da renderle croccanti da entrambi i lati. Spezzettarle grossolanamente con le mani in modo da ottenere delle specie di chips.
Dopo aver dato un'ultima mescolata, impiattare il risotto e decorarlo con le chips di prosciutto.

Nessun commento:

Posta un commento