lunedì 29 novembre 2010

Gnocchi di patate

Mi rendo conto che la ricetta di questo piatto non sia molto difficile da trovare altrove né niente di particolarmente speciale, ma gli gnocchi di patate sono e saranno sempre il mio piatto preferito e di conseguenza non potevano mancare. Un piatto semplice che aiuta a svuotare la dispensa quando ci restano delle patate un po' vecchiotte (ma senza germogli mi raccomando!!!! anzi un consiglio prezioso per non far germogliare le patate bisogna conservarle in un contenitore coperte da uno strofinaccio). Gli gnocchi hanno conquistato il mio palato di bambina quando la domenica dopo la messa si andava a pranzo da mia nonna paterna e da allora si sono fatti uno spazio speciale nel mio cuore. Oggi, per dire la verità, lo scettro di regina degli gnocchi lo detiene indubbiamente mia suocera Marisa ed è per questo che la ricetta che vi consiglio non può che essere la sua. (Ad onor del vero quello degli gnocchi è solo uno degli scettri della collezione di mia suocera!!!)



Ingredienti per l'impasto per 4 persone
Patate 1kg (se vecchiotte meglio! se no bisogna essere fortunati..con le patate è sempre un terno al lotto)
Farina bianca 300gr + un po' per la spianatoia
Uova 1
Sale q.b.

Preparazione
Lessare le patate con la buccia in acqua salata, scolarle e lasciarle raffreddare. Sbucciare le patate e schacciarle conl'apposito schiacciapatate (quando non ne avevo uno io lo facevo con il fondo di un bicchiere). Sul banco di lavoro preventivamnete infarinato impastare le patate schiacciate, la farina, l'uovo intero e il sale fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Una volta ultimato l'impasto staccarne una alla volta delle piccole porzioni e, sempre sulla spianatoia infarinata, modellare un salsicciotto doe diametro di ciorca 1.5cm. Con un coltello tagliare il salsicciotto di pasta in pezzetti da 2.5 cm fino ad esaurure l'impasto. L'operazione più difficile ma assolutamente necessaria perché il pezzetto di pasta, smetta di essere un semplice rozzo pezzetto di pasta e si trasformi in uno stipendo e delizioso gnocco è quella di girarlo su uan forchetta o sul retro di una grattugia classica. Io personalmente preferisco la forchetta, e consiglio infarinarla dopo ogni passaggio. Disporre gli gnocchi ben distanziati su una superficie infarinata in modo che non si attacchino. Per la cottura consiglio di utilizzare una pentola piuttosto capiente e di far bollire parecchia acqua salata (consiglio: nonappena l'acqua bolle aggiurngere un po' di olio in modo da evitare che gli gnocchi si attacchino durante la cottura o la scolatura!). Nonappena l'acqua bolle buttare gli gnocchi, appena vengono a galla sono pronti!!!!!

Condimento...suggerimenti:
Un classico burro e salvia..delicato non copre il sapore delle patate.


Al gorgonzola, come piacciono a Davide...fate sciogniere in un padellino un pezzo di zola bianco e morbido insieme a un pochino di latte fino ad ottenere una crema liscia.

Al sugo, qualunque tipo di sugo. Gli gnocchi stanno bene con tutto!!!!!!!!

1 commento: