lunedì 8 novembre 2010

Lasagne bianche con zucchine besciamella al pesto e granella di pistacchi

Piatto tipico della tradizione Emiliana, oggi, le lasagne vengono preparate  in mille modi e  declinate secondo tutti i gusti. Quella che vi propongo è una versione vegetariana gustosa e light.



Ingredienti per 4 persone:
Pasta fresca (o secca) per lasagne una confezione
Besciamella vegetale (o tradizionale)
Pesto
Zucchine grosse 3
Aglio 1 spicchio
Parmigiano Grattugiato
Pistacchi sgusciati 80gr
Olio 2 cucchiai
Sale
Pepe

Dopo avere lavato e spuntato le zucchine, grattugiarle con una grattugia a maglia larga. Farle rosolare in una padella con l'olio e lo spicchio d'aglio per una decina di minuti finché non risulteranno morbide. Aggiustare di sale e di pepe.
Nel frattempo preparare la besciamella vegetale (più leggera rispetto a quella tradizionale): scaldare in un padellino 4 cucchiai di olio di oliva, fuori dal fornello aggiungere 50gr di farina di frumento ed emulsionare bene. Rimettere sul fuoco e sempre mescolando, aggiungere un mestolo per volta 25cl di brodo vegetale fino ad ottenere la consistenza desiderata, aggiungere un pizzico di sale e di noce moscata. Una volta raffreddata aggiungere tre / quattro cucchiai di pesto per profumare la salsa.
Per questa ricetta io ho usato il pesto fresco biologico senza aglio che si trova facilmente nel banco frigo di molti supermercati ma per chi lo volesse preparare in casa è semplice: frullare in un mixer 50 gr di foglie di basilico, 1/2 bicchiere di olio evo, 6 cucchiai di parmigiano reggiano, 2 cucchiai di pecorino, 2 spicchi di aglio (facoltativi), 1 cucchiaio di pinoli e qualche grano di sale grosso.
Sminuzzare i pistacchi in un piccolo mixer fino ad ottenere una granella piuttosto grossolana.

Per comporre la lasagna:
Stendere uno strato di besciamella al pesto sul fondo della teglia, coprirlo con un primo strato di pasta (io ho usato quella fresca che si trova già tagliata nel banco frigo del supermercato, nel caso si volesse utilizzare quella secca, consiglio di sbollentarla qualche minuto in acqua salata, raffreddarla sotto l'acqua fredda e asciugarla bene). Coprire lo strato di pasta con un altro strato di besciamella al pesto, uno strato di zucchine, una generosa spolverata di parmigiano e granella di pistacchi. Continuare fino ad esaurire gli ingredienti. Terminare con l'ultimo strato di pasta coprendolo con un abbondante strato di besciamella al pesto e abbondante parmigiano.
Infornare per 30 minuti a 180° avendo cura di mettere qualche fiocchetto di burro prima di infornare.

Nessun commento:

Posta un commento